Trekking tra fortezza e castello San Piero a Sieve – San Giovanni in Petroio

islivello: 320 mt
Tempo di percorrenza: 3 ore

Si tratta di una traversata per cui lasceremo una o due auto a San Giovanni a Petroio.
Alle ore 9,30 è stata prenotata la visita guidata alla Fortezza di San Martino a San Piero a Sieve. Il proprietario curerà la visita guidata.

San Piero a Sieve (21O mt) è uno dei più importanti centri del Mugello ed ha mantenuto intatto il suo borgo antico che si sviluppa lungo la storica strada che da Via di Cafaggio e Via de’Medici giunge a Piazza Colonna. A piedi, utilizzando via de’Medici, si entra nell’antico borgo della cittadina giungendo a Palazzo Adami. Oltre si prende Via della Fortezza. Evitata la strada che a destra sale ad una casa colonica, si prosegue in piano per poi salire dolcemente. Tenendosi sul versante settentrionale di Poggio Buon Riposo, a nord cominciano ad apparire le imponenti mura della Fortezza di San Martino. La pista sterrata, dopo una leggera discesa, raggiunge l’incrocio con una carrareccia più importante. Si va a sinistra costeggiando la recinzione del sottostante campeggio ed evitando la strada che sale a Poggio Buon Riposo. Tra boschi di querce e pini si continua a seguire la carrareccia. Raggiunta Casa Collina si scende tra coltivi promiscui fino alla Strada Statale 1165 della Futa. Su questa si scende a destra per pochi metri e subito, a sinistra, si prende la strada sterrata che sale al Castello del Trebbio. Passata la villa e la fattoria degli lstieti, si sale, per ampia stradella, attraverso vasti querceti e si raggiunge il Castello del Trebbio (450 mt) dove la strada costeggia a destra la chiesetta ed a sinistra le poche case del borgo rurale. In corrispondenza di una fontana si incrocia la strada comunale, sterrata, che da Spugnole porta a San Giovanni in Petroio. La si trascura proseguendo dritti in direzione est verso Poggio di Moro (sent. RET n.19) e raggiungendo, dopo una breve salita, i casolari di Aglianuccio. Continuando attraverso la riserva di ripopolamento dell’Azienda Faunistica di Cafaggiolo si risale dolcemente e si giunge ad un bivio con una ricca fonte. Andando a sinistra si raggiunge un quadrivio, dove si svolta a destra prendendo il crinale di Poggio di MORO (532 mt). Si segue, scendendo, la panoramica cresta arrivando ai ruderi di Case Cigoli, antico nucleo montano in panoramica posizione. Si lascia il crinale e, staccandosi dall’Anello Principale SOFT, si prende a destra per Cascine Val di Fiorana. La stradella si snoda attraverso il bosco, scendendo a mezza costa lungo il fianco settentrionale del Poggio di Cigoli. Si giunge così ai pascoli che circondano Cascine di Fiorana (433 m). Passato il cascinale, si lasciano i prati sulla destra seguendo la strada che scende attraverso seminativi arborati. Si prosegue con tratti molto panoramici scendendo dolcemente e, evitata la strada che a sinistra porta a Sorcigliano, si giunge in breve all’antica chiesa di San Giovanni in Petroio.