Le Ville del Brenta

Partenza in pullman sabato mattina 2 Giugno e ritorno domenica 3 in tarda serata.

La gita prevede l’arrivo a Padova in mattinata con visita della città.

Situata nel centro geografico della regione Veneto, Padova fu culla della città paleoveneta nel IX secolo a.C. divenendo tra le più importanti città dell’Italia romana,libero comune nel XII secolo, crogiolo nel Duecento di uno straordinario fervore economico, culturale e religioso.

Ancora oggi la città accoglie il visitatore con il suo fascino elegante e discreto, immersa in un’atmosfera medievale, che avvolge ogni angolo del centro storico esibendo i tratti più invitanti della storia e dell’arte.

Padova conserva pressochè intatta la sua inconfondibile struttura urbana, fatta di strette vie, di portici e di piazze monumentali che accolgono i passanti ricordando che nobili e antichissime sarebbero state le sue origini secondo la leggenda cara all’Umanesimo padovano, immortalata da Virgilio, che la dice fondata dall’eroe troiano Antenore, dopo un’avventurosa e felice navigazione “nel golfo illirico”.

Prato della valle

La sera cena in hotel tre stelle a Strà e poi ritorno a Padova per la suggestiva navigazione notturna sul Piovego, una fantastica, affascinante e romantica escursione notturna nei canali della città di Padova dalle 21 alle 22,30. Costeggeremo sul battello le antiche mura rinascimentali veneziane e navigheremo lungo i giardini dell’Arena Romana; supereremo la cittadella universitaria fino al Portello, il più importante porto fluviale durante la dominazione Veneziana, con la sua bella scalinata cinquecentesca, dipinta in un quadro del Canaletto, e il suo magnifico portale in pietra d’Istria. I fari del battello illumineranno i siti monumentali visibili dal fiume.

Rientro a Strà per il pernottamento.

Domenica mattina partenza per Padova per la storica navigazione Padova – Venezia lungo il percorso originale degli antichi Burchielli.

A partire dal XVI sec. i canali e i fiumi comodamente raggiungibili da Venezia, furono costeggiati da sontuose residenze estive. Il Canal del Brenta che collegava, insieme ad altri corsi, Venezia con Padova, era il canale alla moda, luogo di delizia e prolungamento ideale del Canal Grande di Venezia, dove fiorirono più di una settantina di lussuose ville. Qui, non lontani dalle città, i nobili più facoltosi trascorrevano le loro vacanze, partendo da Venezia con comode imbarcazioni chiamate BURCHIELLI che risalivano il Canale Navigabile del Brenta; queste imbarcazioni erano spinte a forza di remi da S. Marco, attraverso la laguna veneta sino a Fusina, da dove venivano trainate da cavalli fino a Padova, lungo la Riviera del Brenta.

Lungo il percorso sono previste le visite a tre splendide ville Palladiane e agli antichi Molini di Dolo, la Guida ci illustrerà anche le altre Ville che troveremo lungo il percorso:

· Villa Pisani: il famoso Palazzo Ducale di terra ferma, una sontuosa villa voluta dalla Famiglia Pisani tra il 1720 – 1740, quale status symbol della famiglia; alla Villa appartiene un parco di ben 11 ettari nel quale troveremo un graziosissimo labirinto.

· Villa Widmann Foscari, dove soggiornò a lungo Carlo Goldoni, costruita alla fine del ‘700 dagli Sherimann, nobili commercianti d’origine persiana.

· Villa Foscari detta la Malcontenta realizzata da Palladio per i fratelli Nicolò e Alvise Foscari intorno alla fine degli anni ’50 che si erge in tutto il suo splendore ai margini della Laguna.

Attraverseremo 5 conche di navigazione dette anche Chiuse che sono veri e propri ascensori d’acqua che congiungevano corsi d’acqua di diverse altezze e permettevano alle imbarcazioni di risalire o discendere i canali. Un tempo, per superare le Chiuse, i battelli erano trainati dai cavalli.

Pranzo a sacco o nei ristoranti convenzionati a Dolo o a Mira.

La navigazione terminerà alle ore 18 circa a Fusina (Venezia)

Lascia un commento

Chiudi il menu