16 aprile 2023 – Anello Cavriglia e Badia di Coltibuono

16 aprile 2023 – Anello Cavriglia e Badia di Coltibuono

Partendo da Cavriglia (279 mt) si segue il Sentiero CAI N°35 che si snoda nel Comune di Cavriglia, passando per le sue dolci colline ed attraversando borghi molto interessanti, come Montegonzi (437 mt) che per i conoscitori rappresenta il meglio della produzione di olio del Valdarno.

Arrivati in prossimità del crinale si attraversa il confine tra la provincia di Arezzo e Siena e si giunge al piccolo borgo di Montegrossi (542 mt), conosciuto anche come Montegrossoli, dove è obbligo visitare i resti dell’antico castello, sentinella ed ultimo baluardo del sistema feudale medievale costituito nel Chianti.

Si prosegue quindi sul Sentiero CAI N°00 che si snoda sul crinale tra Valdarno e Chianti, passando per Badia a Coltibuono (627 mt), dove troviamo la bellissima abbazia fondata nel 1049.

Proprio sotto il ristorante si imbocca il Sentiero CAI N°33 che scende verso Cavriglia, facendo una deviazione passiamo attraverso dei bellissimi uliveti e giungiamo prima alla Diga di Grimoli e poi al piccolo borgo di Grimoli (350 mt).

Lunghezza: 18 km
Difficoltà percorso: E
Dislivello: 410 mt
Tempo di percorrenza: 5 ore
Tipo di percorso: anello

 

Lascia un commento

Chiudi il menu