Dal 13 al 15 luglio – Valle Aurina: Tridentina – Vetta D’Italia

Dal 13 al 15 luglio – Valle Aurina: Tridentina – Vetta D’Italia

1° giorno sabato 13 luglio
da Casere mt. 1600 al Rif. Giogo Lungo 2580
dislivello + mt. 980
tempo percorrenza ore 3 1/2
segnavia 11

Giunti all’albergo “Kasern” prendiamo il sentiero 11. Si attraversa lo spumeggiante Aurino inoltrandosi in un fantastico bosco di larici che ci accompagna fino alla Croce di Valle Rossa (2080 mt). Il caratteristico colore rosso é dovuto alla presenza di rame ed antiche gallerie testimoniano l’attività estrattiva che portava alla luce questo prezioso minerale. Continuiamo la nostra escursione in salita fiancheggiando il torrente Rio Rosso fino a superare la malga Rotalm ( posto ristoro 2116 mt.) ed arrivare ad un’ampia conca ricoperta da verdeggianti alpeggi. Lasciato alle spalle il pianoro si sale per dei ghiaioni fino alla meta della nostra prima giornata: il rifugio Giogo Lungo a mt. 2580. Grandiosa è la vista sul vicino Pizzo Rosso di Predoi (mt. 3495) una delle più belle vette degli Alti Tauri.

2° giorno domenica 14 luglio
dal Rif. Giogo Lungo mt. 2580 alla Chiesetta di Santo Spirito mt. 1620
dislivello – mt. 960
tempo di percorrenza ore 2 e 1/2
segnavia 12
dalla Chiesetta di Santo Spirito mt. 1620 al Rif. Brigata Tridentina mt 2440
dislivello + mt 820
tempo di percorrenza ore 3 e 1/2
segnavia 13

Lasciamo il rifugio e la Valle Rossa per iniziare la discesa attraverso la Valle del Vento sentiero 12. Il paesaggio si fa più aspro, selvaggio ed il tagliente vento dei Tauri fende la valle. E’ comunque un buon sentiero che alterna tratti ripidi a tratti pianeggianti e con ampi tornanti ci porterà alla solitaria e suggestiva chiesetta di S. Spirito costruita nel 1455 per i minatori che lavoravano nella miniera di rame di Predoi. Raggiungiamo il sentiero 13 che proviene da Casere, proseguiamo su questo sentiero costeggiando il torrente Aurino ed arriviamo a malga Lahner, delizioso posto di ristoro proprio sotto la Vetta d’Italia. Da qui si incomincia ad intravedere in lontananza la sagoma del rifugio Tridentina. Ora ha inizio la decisissima salita che con numerosi tornanti ed una ripida scalinata in legno ci porterà alla meta della nostra seconda giornata: il rifugio Brigata Tridentina a mt. 2440. Il panorama è splendido: da una parte il Picco dei Tre Signori, dal lato opposto la catena della Vetta d’Italia ed in basso il fondovalle con la malga Lahner e l’omonimo corso d’acqua.

3° giorno lunedì 15 luglio
dal rifugio Brigata Tridentina mt. 2440 a Casere mt. 1600 passando dal rif. Vetta d’Italia mt. 2570
dislivello + mt 130 – mt 970
tempo di percorrenza ore 5
segnavia 13 15

Dal Tridentina si seguono le indicazioni per l’Alta Via d’Italia “Lausizter” segnavia 13. E’un sentiero molto panoramico sulla valle Aurina e con qualche punto attrezzato facile. Dopo circa 1 ora si trova il bivio per la Vetta d’Italia (mt. 2912), cima di confine con l’Austria, che si raggiunge in circa 1 ora con sentiero per esperti in parte esposto. Noi continuiamo sull’Alta Via fino al rifugio Vetta d’Italia della Guardia di Finanza (chiuso). Proseguiamo in costa con vari saliscendi sentiero 13-15 fino a trovare le indicazioni per Casere, meta della nostra terza giornata.

“LA VIA E’ LA META”

Lascia un commento

Chiudi il menu