14/15 settembre Il sentiero più bello del mondo

14/15 settembre Il sentiero più bello del mondo

da Riomaggiore a Portovenere

Scegliere il sentiero più bello al mondo è praticamente impossibile. Se si parla di itinerari escursionistici che possono essere svolti in una giornata, però, la camminata da Riomaggiore a Portovenere passando per Monesteroli ha davvero tutto per essere al top della lista.
La partenza dalle Cinque Terre, i panorami sulla costa ligure, i vigneti e i pini marittimi, magari un tuffo in mare… leggete, guardate le foto, ancora meglio provate il sentiero, e decidete poi se non possa davvero essere questa la passeggiata più bella del pianeta!
Il sentiero può essere percorso tutto l’anno, ma nelle giornate più calde d’estate risulta esageramente faticoso. L’itinerario Riomaggiore – Portovenere è abbastanza battuto, anche se non come le Cinque Terre, ma la deviazione a Monesteroli che proponiamo permette di scoprire dei posti molto poco frequentati e ancora più spettacolari, nonché la scalinata sul mare più affascinante al mondo.
Questo è un trekking di una giornata, ma una giornata bella piena, perché tra i vari saliscendi il dislivello complessivo è di circa 1000 metri. Occorrono quindi almeno 8 ore per percorrerlo interamente, per questo motivo abbiamo deciso di dividerlo in due giornate per goderci appieno il paesaggio, il mare ed il relax!!!

La camminata inizia da Riomaggiore, la più orientale delle Cinque Terre. Da qui partono numerosi sentieri, a noi interessa il 593v che sale verso la Madonna di Montenero.
Inerpicandosi velocemente lungo sentieri e “creuze” (le tipiche viuzze liguri che salgono tra le terrazze coltivate), si arriva al santuario (342 metri slm) dopo circa un’ora.

La Madonna di Montenero, il panoramico santuario sopra Riomaggiore
L’edificio sorge in un punto straordinariamente panoramico e la vista spazia dalle Cinque Terre a Palmaria e Tino, le isole davanti a Portovenere.
Dal santuario di Montenero la salita continua molto meno ripida, attraversa alcuni tratti di bosco e poi ripropone viste spettacolari sulla costa ligure. La meta successiva è il colle del Telegrafo, a 513 metri di quota: da qui, non si sale più.
Un comodissimo sentiero (con tanto di attrezzi tipo sbarre e anelli per rendere ancora più ginnica la giornata) va dal Telegrafo a Sant’Antonio (AV5T, Alta Via delle 5 Terre). Arrivati al Valico di Sant’Antonio, l’itinerario per Portovenere continua in quota, ma noi proponiamo di scendere a Casotti e Fossola, da dove poi si camminerà verso Monesteroli. Si abbandona dunque il sentiero AV5T e si prende il 534.
La discesa avviene prima nel bosco, finché si apre nuovamente la vista sul mare, e che vista! Il sentiero attraversa terrazzamenti coltivati a vigneto. Le foglie, d’autunno, assumono un meraviglioso colore giallo che si staglia contro il blu del mare.
Poco dopo avere superato Casotti, si svolta a sinistra e si attraversano le case sparse di Fossola… si smette di scendere e si continua in costa lungo il sentiero 535 fino alla scalinata che, abbastanza a precipizio, scende a Monesteroli (sentiero 536). Si tratta di un dislivello di circa 300 metri tutto a gradini irregolari. Le viste, però, ripagano la fatica.
Si attraversano caratteristici caseggiati e terrazzamenti in parte coltivati fino a raggiungere il mare, dove l’acqua è sempre limpidissima.
Qui troveremo alloggio per concludere la ns. 1° tappa.
Risaliti i gradini di Monesteroli, si sale ancora lungo il sentiero 535 incontrando pure qualche altro scalino (ma meno ripido) fino a Campiglia, a quota 401 metri. Da qui, volendo, un’altra splendida scalinata scende al mare (sentiero 528) alla spiaggia rocciosa del Persico.
Da Campiglia si riprende il classico itinerario Riomaggiore – Portovenere lungo l’Alta Via delle Cinque Terre. Nel bosco si alternano tratti in cui il sentiero, alto sul mare, presenta bellissime viste sulle scogliere dei Tramonti e sulla Palmaria. Inoltre, a un certo punto ci si trova sulla cresta che divide il Mare Ligure dal Golfo di La Spezia. Da qui, si possono ammirare anche le Alpi Apuane e poi la città de La Spezia.
La splendida Portovenere è la degna conclusione di questo bellissimo trekking.

Lascia un commento

Chiudi il menu