Raduno reg. Vicchio

VICCHIO NEL MUGELLO
CAMMINANDO TRA ARTE E NATURA

Ritrovo: a Vicchio – P.zza della Vittoria (Circolo Il Tiglio) ore 9

Itinerario A – lungo: Si parte da Piazza della Vittoria (m 200) in direzione Montelleri da dove si possono ammirare il grazioso lago e la campagna vicchiese. Oltrepassata la località Il Monte il percorso scende a destra per poi risalire fino all’Agriturismo “Stazione di Monta”. Da qui si prosegue fino ad incrociare la strada che conduce in località Moriano (m 290), luogo natio del Beato Angelico. Si prosegue fra pascoli e boschi fino al torrente Arsella (m 320) che si attraversa dirigendosi, dopo una leggera salita, all’antico borgo di Malnome (m 484). Dopo un breve tratto si raggiunge la bella colonica di Troncheto (m 489) da dove si può avere una bella vista sul Mugello. A questo punto si comincia a scendere in direzione della frazione Caselle passando, tra boschi di castagni e querce, dalle località Poggio dei Bastioni (m 395) e Cerle (m 287). Nella frazione delle Caselle (m 256) è previsto il punto di ristoro presso il Circolo XII marzo.

Il ritorno a Vicchio si snoda su un percorso panoramico di circa un’ora attraverso le località Incastro, Bosco di Mezzo e Montelleri.

Dislivello: 290 m circa

Caselle 3h e 30’

Ritorno a Vicchio 1h

Tempo totale: 4h e 30’

Itinerario B – breve: Si parte da Piazza della Vittoria (m 200) in direzione Montelleri da dove si possono ammirare il grazioso lago e la campagna vicchiese. Si oltrepassa la località Il Monte come nell’itinerario A ma poi si prosegue a diritto attraverso il Bosco di Mezzo in direzione Incastro, da cui si scende alla località Caselle dove è previsto un piccolo ristoro presso il Circolo XII marzo. Il ritorno, in comune con l’itinerario A, ripercorre le tappe dell’andata.