Anello del Corchia

Percorso a) – Solo per esperti _ Canale del Pirosetto
Percorso b) – Facile – su marmifera

MONTE CORCHIA – LA MONTAGNA VUOTA:
Questa bella cima Apuana nasconde il più vasto sistema sotterraneo d’Italia: ben 60 Km di grotte sin ora mappate. Per l’escursionista il Corchia offre una cresta, quella sud-orientale, davvero molto meritevole e con straordinaria vista in direzione del mare; dall’altra parte, invece, la “regina” Pania della Croce ed il Pizzo delle Saette.
Questa escursione permette di percorrere un bell’anello culminante in vetta con ritorno attraverso comodo sentiero nel bosco.

Dislivello in salita: 600 mt Dislivello in discesa: 550
Difficoltà: EE Tempo di percorrenza totale:ore 5,30

Percorso stradale:
FI-MARE e uscire a Lucca Ovest per Viareggio (45 min) imboccare la bretella.
In fondo prendere per Camaiore poi a destra per Pietrasanta alla rotonda. La strada costeggia il fiume e prosegue dritta. Al semaforo a sinistra (direzione Pietrasanta); si oltrepassa Capezzano Pianore e si arriva a Pietrasanta. Procedere verso il centro e poi verso Stazzema – Seravezza (direzione Stazzema) – Ruosina. La montagna che ci appare davanti è il Monte Nona.
Proseguire per Castelnuovo (la montagna a sinistra con le cave è l’Altissimo e a destra del paese a mezzo monte si vede il Corchia, e ancora più a destra la Pania); svoltare a sinistra per Levigliani (ore1,30 dalla partenza). Svoltare a destra per Castelnuovo prima di arrivare a Levigliani. Arrivati al Passo Croce (mt. 1160) si apre uno spettacolare panorama. Lasciare l’auto dove inizia lo sterrato (ore h 1,40 dalla partenza).
Prendere a destra la strada con la sbarra che conduce alla cava; dopo 25 min. prima della galleria ci si divide: chi vuol fare la salita del Canale del Pirosetto inizia a salire a sinistra sul sentiero indicato con segni blu, gli altri proseguono per la cava.

Percorso a) – Canale del Pirosetto: prestare attenzione ai primi 5 metri che possono essere scivolosi, il sentiero sale ripido fino alla forcella, da qui andare verso sinistra per godere di uno spettacolo magnifico a 360° e poi tornare alla forcella e proseguire dritto, il sentiero si avvicina al canale salendo sul fianco del monte, prestare molta attenzione; arrivati ad un bivio di più sentieri prendere quello più basso a destra; arrampicarsi nel canale con attenzione. Dopo un’ora dall’inizio del sentiero con segno blu si esce dal canale e si prosegue su sentiero abbastanza stretto ed esposto risalendo il fianco del monte. Arriviamo alla base dell’antecima dopo ore 1,30 di cammino dalla marmifera (altro magnifico panorama); dopo 10 min. si arriva all’antecima e dopo altri 10 min. si raggiunge la base della cava dove ci ricongiungeremo con gli altri.

Percorso b) – Marmifera: l’altro gruppo proseguirà lungo la marmifera godendosi i bellissimi panorami sul mare; si tratta di una strada che sale dolcemente, molto comoda, che conduce direttamente dentro la cava; proseguendo fino alla fine della strada (a sinistra della cava) si arriva al callare tra l’antecima e la cima del Corchia (punto di ritrovo con gli altri).

Da qui in 15 minuti arriveremo alla vetta del Monte Corchia (mt. 1677) (totale ore 2,15 da Passo Croce); dopo altri 10 min. si arriva al Bivacco bruciato da dove si può vedere nella valle sotto di noi (tra noi e la Pania) il Rif. Del Freo.
La discesa avviene per sentiero sassoso, ripido e un po’ aereo nel primo tratto.
In un’ora arriviamo al Rifugio del Freo mt 1185.
Il ritorno avviene per il sentiero che ci conduce a Fociomboli: inizialmente sale fino a quota mt 1310 (20 min) poi entra nel bosco e prosegue dolcemente in piccoli saliscendi e sempre al fresco.
Prestare attenzione ad un bivio che si trova in prossimità di un albero con la scritta “PASSO CROCE” (dopo circa 30 min), qui dobbiamo svoltare a sinistra in salita. Il sentiero sale per 5 min. e poi prosegue con i suoi leggeri saliscendi, in h 1,15 si raggiunge la strada sterrata, si prosegue verso destra, dopo 7/8 min. si trova un piazzale con vari cartelli, si prosegue per la strada e dopo una ventina di minuti si arriva al punto di partenza.