Mangona – Montecuccoli (segnatura sentiero)

Dislivello: 150 m circa

Da Barberino di Mugello si prende la strada per Montepia­no fino a giungere all’ingresso di Mangona.

Qui, poco prima dell’abitato, si segue a piedi la strada sterrata che scende a sinistra verso il Torrente Lora. Si giunge in breve ad un agglomerato di vecchie case coloniche ristrutturate e si raggiunge il torrente costeggiandolo sulla sinistra  trascurando la strada che, a destra, risale verso Lamole. Dopo poco raggiunge un ponticello con il quale attraversa il torrente. La valle si apre ora in un ripiano alluvionale attraversato da un piccolo affluente del Lora.
Si inizia quindi a salire verso Fresciano costeggiando un boschetto di noccioli, castagni, ontani e pini silvestri, al termine del quale il sentiero attraversa dei seminativi. Giunti ad un incrocio, di fronte ad una villetta, si prende a destra lasciando a sinistra la stradella che prosegue per Molino. Dopo circa 100 metri si prende a sinistra la strada, costeggiata prima da ontani e poi da abeti, che raggiunge il bianco casolare di Fresciano (411 m), posto al mar­gine tra un castagneto da frutto e dei seminativi. Si prosegue sulla sinistra mantenendosi a mezza costa, al limite del castagneto. Giunti in vista di Case Corsica ci si ritrova ad un bivio dove si va a destra raggiungendo, con un ampio sentiero, il crinale. Da qui il panorama si apre, soprattutto verso le propaggini settentrionali dei Monti della Calvana. Trascurando i due sentieri che proseguono lungo il crinale verso Valdibonella, si va a destra lungo un viottolo che si dirige verso Rimaggiori. Il sentiero si restringe e si adden­tra in un bosco ceduo di quercia e carpino e, dopo un fosso, risale fino a raggiungere il crinale (565 m). Qui si svolta a sinistra per salire fino al Poggio delle Prata (695) e scendere poi a La Crocetta fino a Montecuccoli dove abbiamo lasciato le auto.