Arrampicarsi sul mare: Muzzerone

ACCESSO:
da La Spezia per strada provinciale verso Portovenere. Giunti al paese di “le Grazie” prendere a destra la strada che porta alla “Castellana”(indicazione palestra di roccia). Dopo alcuni Km la strada compie una leggera discesa e passata una piccola casa sale a tornanti verso il Muzzerone.
Al terzo tornante, dopo un lungo rettilineo sconnesso, parcheggiare nel grosso spiazzo (palina telefonica di chiamata del 118). Da qui parte il sentiero che porta a Portovenere il quale va seguito in discesa fino a degli evidenti ruderi sulla sinistra (15minuti circa).
Di fronte ai ruderi alcuni blocchi di pietra squadrata danno accesso alla terrazza della cava di Mandrakia alta (indicazione scritta). Seguendo la terrazza in breve si arriva all’ancoraggio della prima doppia posto dietro un pino al di sotto di una paretina di 6 mt con delle corte fessure chiodate a spit.

I SETTORI DEL MUZZERONE

Garimpo
 (6c – 8a+)
Specchio di Atlantide (7a – 8b)
Atlantide (6a+ – 8a)
Pilastro dei neri (una via di tre tiri, Iperurania, 5c, 5c, 6a+)
Zona del Belvedere – Pilastro di Mezzo (4c – 6c)
Thunderdome – Parete Centrale (4c – 7c+)
Parete delle Meraviglie (3 – 7a)
Poveriera (5b – 6b+)
Polveriera (6a – 7c)
Parete dimenticata (6b+ – 7b)
Pilastro del Forte (4c – 7b+)
Pilone di Cajenna (5a – 7a+)
La Cajenna (5b – 7a+)
Pilastro del Bunker (2 – 7a+)
Parete Striata (5c – 7a)
Pilastro della Discordia (6a+ – 6c)
L’Oratorio (6c – 7c+)
Mandrachia (5b – 8a)

 

 

TIPO DI ROCCIA E ARRAMPICATA

La roccia del Muzzerone è un solido e ottimo calcare, in prevalenza bianco e grigio. L’arrampicata che ne risulta è in genere un connubio di tecnica e di movimento, su muri verticali o leggermente strapiombanti, a piccole tacche e gocce d’acqua, a volte dolorose. Tuttavia non mancano le vie strapiombanti di forza, come nei settori “Polveriera” o “Mandrachia alta”, o le vie di resistenza di dita, di altissima difficoltà, come nel settore “Specchio di atlantide”.

CLIMA

Il Muzzerone, con la sua vicinanza al mare, gode di un clima mite durante la maggior parte dell’anno. Anche in estate è possibile arrampicare sfruttando le pareti in ombra o quelle esposte ai venti settentrionali che spesso lambiscono la costa, rendendo le temperature sopportabili. In inverno si arrampica quasi sempre.

CHIODATURA

Grazie al contributo del CAI sezione di La Spezia, ormai da anni si è intrapresa la richiodatura (a fix inox e golfari inox resinati) e la riqualificazione dell’intera palestra di roccia del Muzzerone, e i settori più facilmente accessibili sono attualmente in ordine. Nuove vie sono state aperte.

Lascia un commento

Chiudi il menu