Anello di Carmignano con Etruria Trekking

Difficoltà: percorso facile/medio
Tempo di percorrenza: 5 ore + sosta
Dislivello: 500 m circa

Partenza alla volta della Chiesa di San Lorenzo a Montalbiolo di stile romanico, costruita nel 1111 su decreto del Vescovo di Pistoia. Verranno poi costeggiati i Condotti Medicei testimonianza dell’acquedotto costruito dai Medici.
Saliremo quindi a CampiSarti fino a raggiungere la Fonte Nocchio, antica sorgente, e successivamente Artimino, fiore all’occhiello di Carmignano, che era già un centro abitato in epoca etrusca e romana. Dal colle sul quale è stato edificato è possibile ammirare un paesaggio straordinario, proprio dirimpetto alla villa Medicea “La Ferdinanda” o dei “Cento Camini” fatta costruire dal Granduca di Toscana Ferdinando De’ Medici tra il 1596 ed il 1600. Poco distante dal Borgo si trova la Pieve di San Leonardo raro esempio di edificio preromanico che ospita opere di scuola toscana del ‘400, tra le quali statue lignee, un Crocifisso del 1560 ed una Visitazione in terracotta di scuola robbiana.
Dopo pranzo partenza per la Chiesa di San Martino in Campo eretta intorno all’anno 1000 e situata a ridosso del bosco. Giungeremo poi alla Fonte della Docciolina altra piccola sorgente di grande tradizione locale.
Attraversato il borgo delle Ginestre arriveremo nella frazione di Santa Cristina a Mezzana e da qui costeggeremo l’Antica Rocca di Carmignano dalla quale, nelle giornate di bel tempo è possibile ammirare l’intera piana compresa tra Prato, Firenze e Pistoia. Scendendo verso la Chiesa di San Michele, chi vorrà, potrà ammirare il meraviglioso quadro del Pontormo la Visitazione, una della opere più emblematiche del Manierismo.

Il COMUNE DI CARMIGNANO situato nel punto di mezzo fra Firenze, Pistoia, Prato ed Empoli è adagiato sulle colline del Montalbano, luogo di straordinaria visione panoramica. 
Conteso a lungo fra Pistoia e Firenze, ha numerose vestigia del suo passato: dagli Etruschi, ai Romani, dalle pievi medievali ai borghi rinascimentali, alla villa medicea. Ricco di boschi, di macchia mediterranea, di torrenti e di rii, si eleva fino ai 400 metri del crinale che lo separa da Vinci. 
È per scoprire questo nostro territorio e la sua storia, che proponiamo una giornata da “percorrere” insieme per conoscere luoghi preziosi, dove coniugare il piacere del contatto diretto con la natura con la scoperta di inconsuete mete. 
Il percorso proposto fa parte di una rete di itinerari che attraversano il nostro comune e quello di Capraia e Limite, insieme artefici di una carta turistico-escursionistica con segnalati i più importanti itinerari che, per Carmignano, sono quelli Mediceo, Archeologico, delle Fonti, delle Abbazie e del Vino.

Lascia un commento

Chiudi il menu