20 marzo 2022 E1 Toscana 13 Montepiano – Passo della Futa

Tappa n. 13 del tratto Toscano del Sentiero Europeo FIE E1

Montepiano – Passo della Futa

Il sentiero europeo E1 è un sentiero europeo a lunga percorrenza che unisce capo Nord (Norvegia) con capo Passero in Sicilia (Italia), attraversando da nord a sud l’intero continente europeo, rappresentando come simbolo l’Unione europea. Inaugurato il 2 luglio 1972 a Costanza insieme al sentiero E5 interconnettendo sentieri già esistenti e promuovendone altri, con l’ultimo tratto, da Scapoli a Capo Passero inaugurato nel 2018, la sua lunghezza totale è di oltre 7000 km in gran parte percorribili.

Il percorso ha inizio a Montepiano (700 mt) dalla piazzetta dove si trova la Macelleria, guardando il negozio il sentiero si trova sulla sinistra. Oltrepassate alcune case si trova subito un bivio  con indicazioni, si prosegue sulla sinistra. Il sentiero sale prima su bosco di abeti e poi di faggi, e fra gli alberi si aprono vari scorci panoramici su Montepiano. Si arriva ad una struttura in pietra dell’acquedotto e si prosegue diritto in leggera discesa. Arrivati ad uno slargo con cancello a destra e cancello a sinistra si prende il sentiero che entra nel cancello di sinistra. Inizia qui un tratto di salita su cemento che porta ad un bivio dal quale bisogna seguire i segni CAI bianco rossi sulla destra. Poco dopo il sentiero prosegue tra castagni e faggi, inizialmente su bel crinale e facili saliscendi, successivamente su un tratto piuttosto ripido. Una volta scollinato si scende ripidamente e poi di nuovo su crinale nel bosco con bei scorsi panoramici. Dopo circa un’ora dalla partenza si giunge ad un bivio, si svolta a destra e si inizia a salire ripidamente e poco dopo, si svolta a sinistra in direzione Passo della Futa e Via della Lana e della Seta. Il sentiero scende dolcemente fino alla strada con scorci sul lago di Bilancino. Dopo circa un’ora e mezza dalla partenza si raggiunge la strada asfaltata (Foce Crocetta) e subito si imbocca il sentiero sulla sinistra (cartello che indica Il Passo della Futa). Il sentiero da qui sale ripido ma in breve si arriva ad un bivio, si svolta a sinistra seguendo sempre i segni bianco rossi CAI 00. Al bivio successivo si seguono le indicazioni per Boccadirio a sinistra. Si prosegue lungo la strada forestale che da Mangona porta a Boccadirio passando dal Monte Citerna. Si consiglia di percorrere questo tratto in periodo asciutto poiché solitamente si presenta molto fangoso. Dopo circa due ore e mezza dalla partenza si raggiunge una strada e una casa diroccata sul lato sinistro, si prende la strada in discesa a destra. Poco dopo occorre fare attenzione perchè si arriva ad un bivio poco visibile sulla sinistra con segni su un albero in basso rispetto alla strada. Il percorso prosegue in discesa fino ad un ruscello che va costeggiato a lungo sulla sinistra incrociandone altri provenienti da sinistra. Poco dopo poco si arriva nuovamente alla strada in corrispondenza del Valico di Citerna (780 mt). Da qui bisogna svoltare a destra e subito a sinistra fino ad arrivare ad una Marginetta e segnaletica su sasso. Inizia quindi una lunga e ripida salita, il sentiero è stretto e scivoloso soprattutto nel primo tratto, poi ammorbidendosi prosegue su leggero saliscendi fino al bivio per la vetta del Monte Citerna (consigliabile la deviazione per la vetta) da dove si vedere il Cimitero Germanico. Si prende a destra e si inizia a scendere per sentiero panoramico e poi su bellissimo crinale. Si giunge quindi fino ad un grande prato e qui si trova la vecchia strada asfaltata che proviene da Pallereto. Prendiamo la strada a sinistra e proseguendo su questa per circa mezz’ora si arriva prima al Cimitero Germanico e poi al passo della Futa, termine della tappa.

Lunghezza: 13,5 km
Difficoltà: E
Numero sentiero: E1
Punto di partenza: Montepiano (700 m)
Punto di arrivo: Passo della Futa (901 m)