12 marzo – Il David di Monte di Gioia e….assaggi al Lardrock!!!

12 marzo – Il David di Monte di Gioia e….assaggi al Lardrock!!!

Forse molti non sanno che sopra a Colonnata, esattamente in cima al monte di Gioia, c’è un bellissimo ed enorme murales di marmo che rappresenta la testa del David.
La testa del David è alta 10 m e larga 11 ed è dipinta su un vecchio taglio di cava, in posizione panoramica sulla costa e sulle Cave di Gioia. È stata dipinta dal 15 al 19 maggio 2017 dallo street artist brasiliano Eduardo Kobra (San Paolo 1976) e inaugurata il 23 luglio. È una rivisitazione della testa del David di Michelangelo in bianco nero e strisce e triangoli colorati, eseguita con tecnica mista.

 

Si parte dalla piazza di Colonnata (mt 638) attraverso un ripido sentiero (n.195) verso Cima D’uomo (mt.960).
Arrivati alla cima lasceremo il sentiero e proseguiremo verso Foce Luccica (mt 1033) percorrendo una antica via di lizza.
Da Foce Luccica con il sentiero n.38 raggiungeremo le Case del Vergheto (mt. 900) per poi immetterci nel sentiero n.169 che ci porterà al Monte Tamburone (mt 800) attraversando un bosco di castagni e un breve tratto in cresta.
Dal Monte Tamburone raggiungeremo Cima Gioia dove si trova il Murales del David di Michelangelo.
Sul piazzale di marmo, protetto da una staccionata di legno, c’è la base di una colonna e due massi uno con foro per piro.
Il piazzale superiore, provvisto di staccionata di legno è dotato di panche di marmo e rustici tavoli sempre di marmo. Qua si vede bene il borgo di Casette, Carrara e la costa, fino al Golfo di La Spezia, oltre ai bacini marmiferi. Il panorama si apre anche sulle Apuane settentrionali e centrali. Questo piazzale è il punto più alto di Cima Gioia (839 m), quindi la cima è stata abbassata di almeno 20 metri, essendo indicata nelle cartine a quota 860 m.

Da Cima Gioia si ritorna al Monte Tamburone per poi chiudere l’anello con ritorno a Colonnata.
Al ritorno a Colonnata è possibile degustare per chi avrà prenotato, il lardo e molto altro presso una larderia (lardrock) che ci aspetterà con le sue prelibatezze.

Lunghezza: 7km
Dislivello totale:
Salita 546 mt.
Discesa 200mt.
Tempo di percorrenza: 4/5 ore

Lascia un commento

Chiudi il menu