Una sera….gustando le stelle

Si tratta di una serata all’aperto dedicata all’osservazione del cielo con l’ausilio dell’astrofilo Daniele Migliorini, divulgatore astronomico dell’Associazione Peter Pan curatrice del progetto.
Questa serata di osservazione astronomica avrà una durata di circa due ore e saranno forniti ai partecipanti gli elementi per l’orientamento in cielo mediante riconoscimento di stelle e costellazioni visibili ad occhio nudo e illustrati i meccanismi del movimento giornaliero e annuale del cielo e degli astri. Sarà utilizzato un raggio laser per indicare chiaramente stelle e costellazioni. Successivamente saranno osservati col telescopio pianeti, galassie, nebulose, ammassi di stelle e altre immensità dell’Universo.
L’ottica utilizzata è un riflettore Smith-Cassegrain di 2000 mm di focale e 8′ (200 mm) di apertura, con ingrandimento da 80x in su.
Forse non sapete che tutti i mesi dell’anno sono adatti all’osservazione, anche quelli più freddi. Spesso il cielo invernale, che è costituito da ampie e bellissime costellazioni facilmente riconoscibili, viene trascurato anche da chi con una certa regolarità si dedica allo studio dell’ astronomia.

In base a cosa viene decisa una data o un’altra?

Le date di svolgimento possibili sono subordinate alla fase della luna; sconsigliamo nell’arco di ogni “mese lunare” i giorni dal 5° al 17° a partire dalla fase di luna nuova, per l’abbagliamento che si subisce nell’osservazione della volta celeste.

Altre informazioni:

Il luogo preciso è ancora da definire (probabilmente però in zona San Giovanni in Petroio).
L’orario di svolgimento dell’attività di osservazione è a partire dallo scendere del crepuscolo.
Costo: sarà comunicato in seguito, anche in base al numero dei partecipanti.

Dobbiamo ancora scoprire cosa significa la parola “gustando” accuratamente riportata nel titolo dai nostri soci organizzatori… comunque noi siamo molto fiduciosi ed aspettiamo…

Associazione Peter Pan

Viene fondata nel 1998 per iniziativa di un gruppo di giovani dicomanesi sensibili alle tematiche educative e culturali di zona, per rispondere alla mancanza di un organo nel territorio dicomanese che intervenisse nell’educazione, nella ricreazione e nell’istruzione in ambito extra-scolastico dei bambini e dei ragazzi in età scolare.
Fin dalla fondazione ha curato la parte educativa e di animazione del campo estivo comunale per i bambini della scuola elementare. Ha inoltre curato la parte educativa e di istruzione nel Doposcuola di recupero scolastico per i ragazzi della scuola media.
Dal 2001 gestisce la biblioteca comunale in Dicomano e tutti i servizi culturali che in essa vi vengono svolti. Da alcuni anni organizza eventi di divulgazione popolare dell’ astronomia in Mugello e Val di Sieve.

Lascia un commento

Chiudi il menu