RONTA – CRESPINO DEL LAMONE

RONTA – MADONNA DEI TRE FIUMI – CASE RISECCOLI – POGGIO ALLOCCHI – CRESPINO DEL LAMONE

Domenica 5 aprile 2009

Percorso impegnativo prima fra castagneti e faggete, assai panoramico, poi fra boschi di conifere
Dislivello in salita m. 600
Dislivello in discesa m.420
Ore 06,30

Punto di partenza Stazione ferroviaria di Ronta (m.365) da qui si prende per la località Madonna dei Tre Fiumi (m.410) e per un ripida stradella si raggiunge il sentiero n. 34 che sale fra boschi di castagni e si snoda sulla cresta.
Dopo aver trovato due radure il sentiero rientra nel bosco e dopo poco si trova una zona prativa dove si rasenta sulla sinistra la cima del Monte Giuvigiana (m.973 – croce – bel panorama) e poco più avanti si oltrepassa il Poggio Pettinelle (m.951).
Il sentiero continua sulla cresta ad una quota al disotto dei 1000 m. fra i boschi fino ad incontrare il sentiero n. 32 e qui finisce il primo tratto di salita.
Per un breve tratto il sentiero 32 coincide con il 34, ma ad un successivo bivio (m. 923) si deve girare a destra per una mulattiera che porta alla Casa Riseccoli (m. 871).

Lasciato Riseccoli si sale leggermente verso est e poi verso nord dove si incrocia il sentiero 00, da qui si prosegue a destra (la Giogana ) e si raggiunge il Poggio degli Allocchi (m.1019). Continuando sul sentiero 32 si incontra la stradella che scende al paese di Canaglia e dopo qualche minuto si deve girare a sinistra (Le Fratte) sentiero 535, che porta a Crespino del Lamone (m.535) dove c’è la Stazione ferroviaria.