L’anello di Lozzole

ANELLO DI LOZZOLE

FANTINO-SPEDINA-PIAN DELLE FAGGE-LE FOGARE-CASTE’-LOZZOLE-FINTO MORTO-STABBIA-PRATICINO-FANTINO

Domenica 9 settembre 2012

lunghezza percorso 12 km – tempo di percorrenza circa 5,30 ore
dislivello 400mt – livello di difficoltà E

Si percorre la strada per Marradi. Dopo Crespino sul Lamone si lasciano le macchine in località Fantino a 448 slm da dove inizia il sentiero 551.
Si affronta una strada carrabile fino a Spedina; si prosegue a destra dove si percorre una vecchia mulattiera che ci porta all’altezza massima di 844 slm in un ora circa. Si attraversa un bel bosco di faggi, palina e carpino subito dopo si apre un bel panorama su Lozzole. Si mantiene la destra e scendendo si arriva a Pian delle Fagge 739 slm dove possiamo ammirare le bellissime costruzioni in pietra locale (compreso i tetti) e immaginare la vita della comunità attiva fino a circa 50 anni fà

Finito il bosco dopo una breve salita si arriva alle Fogare; poi si trova il bellissimo Fosso delle Fogare alimentato dalla Sorgente delle Fate quindi la Casa del Piano.
Si prosegue fino a Castè dove è sempre aperto un rifugio-bivacco attrezzato dai cacciatori della zona. Pausa pranzo. Si riparte lungo il crinale da dove si gode un bellissimo panorama sulle varie case abbandonate e sul Borgo di Lozzole dove spicca la

bella chiesa recentemente ristrutturata.
Dopo aver visitato la chiesa e fatto due chiacchiere e bevuto un gottino di vino con i custodi si prende la strada sterrata che con una dolce discesa ci porta al parcheggio.

Lascia un commento

Chiudi il menu