Lago di Garda Monti Baldo e Stivo

Lago di Garda Monti Baldo e Stivo

Salita al Monte Altissimo Sabato 15 Settembre 2018

Tempo di percorrenza: A/R 5/6 ore
Dislivello: 950 mt
Difficoltà: EE

Raggiunta Malcesine saliremo con la funivia. All’arrivo dell’impianto saremo a quota 1720 m, svolteremo a sinistra, e seguiremo il segnavia numero 651. Si proseguirà su un prato enorme. A sinistra il lago, a destra la zona di Brentonico. Questo prato è la zona dove quotidianamente, in base alle condizioni del vento, la gente usa gettarsi con il parapendio e atterrare su di una piccola zona prima di Malcesine. Camminando incontreremo un ristorante, proseguiremo fino alla fine della strada. Arriveremo ad uno dei punti panoramici più belli sul Garda; a nord vista su Arco – Riva – Torbole, a sud fino a Peschiera – Desenzano. Ora scenderemo sempre seguendo il segnavia numero 651 e raggiungeremo la strada. Scenderemo tenendo la sinistra e in breve tempo raggiungeremo il Rifugio Bocca Navene (1425 m di quota). Proseguiremo sempre sulla strada principale per un breve tratto, per poi trovare, dopo circa 750 mt, a sinistra i segnavia della SAT che ci indicheranno il percorso da seguire per il Monte Altissimo. Proseguiremo sempre sul segnavia numero 651. Lasceremo l’asfalto e inizieremo ora a camminare, per il primo tratto su un sentierino molto bello nel bosco con fondo terroso per poi uscire dal bosco e camminare su fondo erboso. Si camminerà su fondo erboso fino ad arrivare alla vecchia strada militare che conduce dal Rifugio Graziani al Rifugio Altissimo. Ancora una curva a destra e l’ultimo tratto quasi pianeggiante e saremo al Rifugio Altissimo (2079 mt)

PERCORSO PIU’ FACILE: DALL’IMPIANTO AL RIFUGIO GRAZIANI

Dislivello : 500 mt
Tempo di percorrenza: 4 ore a/r
Difficoltà: E

Giunti al Rifugio Bocca di Navene (mt 1425) ci sono due possibilità:

1) proseguire sempre sulla strada principale per un breve tratto, per poi trovare, dopo circa 750 mt, a sinistra i segnavia della SAT che ignorerete proseguendo sulla strada fino al rifugio Graziani (mt 1620) (occorre camminare per circa km 2,5 su strada asfaltata non trafficata)
2) Dal Rifugio Bocca di Navene prendere il sentiero 653 che vi condurrà al Rifugio Graziani.

RITORNO: Per il percorso dell’andata

Escursione sul Monte Stivo Domenica 16 Settembre 2018
Percorso escursionistico abbastanza semplice e poco impegnativo che offre molte soddisfazioni agli amanti della flora e dei panorami. Il tracciato proposto è il più frequentato dagli escursionisti, è lungo circa 8 km e il dislivello è di circa 800 metri.

Tempo di percorrenza: 5/6 ore
Dislivello: circa 835 m
Difficoltà: EE

Il punto di partenza della nostra escursione di fine maggio è la località Sant’Antonio sopra il passo di Santa Barbara, raggiungibile da Bolognano di Arco oppure dalla Val di Gresta (Ronzo Chienis). Il parcheggio si trova poco oltre il Bar S. Antonio immerso tra boschi e campi. Seguiamo il segnavia n. 608 B, che dall’asfalto passa alla strada sterrata fino ai prati di “Le Prese”.
Qui, a 1.450 m s.l.m., iniziano i pascoli del Monte Stivo, che ci accompagneranno fino alla vetta. Già negli ultimi giorni di maggio sono in piena fioritura: peonie, tulipani, anemoni, ranuncolo, genziane e primule, per citare solo alcuni dei fiori che dominano il paesaggio. Seguiamo il sentiero che sale, sempre più in alto, per raggiungere la vetta, subito dopo essere passati vicino al rifugio Marchetti. Dalla cima si vede da un lato la valle dell’Adige con Rovereto e dintorni, e dall’altra la valle del Sarca con Riva del Garda e Arco.
Dopo una pausa al rifugio, scendiamo sul sentiero n. 608, che arriva fino a Malga Stivo, per poi proseguire sul largo sentiero carrabile fino a Le Prese, da dove raggiungiamo, sul percorso dell’andata, il parcheggio a Sant’Antonio.

Punto di partenza: S. Antonio sopra Passo Santa Barbara
Percorso: S. Antonio – Le Prese – Rif. Marchetti Stivo – vetta Monte Stivo – Malga Stivo – Le Prese – S. Antonio

Lascia un commento

Chiudi il menu