La sommità del Monte Calvi

La sommità del Monte Calvi

Escursione storico-naturalistica mediamente impegnativa, si svolge su di un percorso ad anello che, partendo dalla Loc. Il Temperino (Parco Archeologico Campiglia M.ma) arriverà sulla vetta di Monte Calvi.
Attraverseremo un territorio con molteplici caratteristiche, dove si alternano tratti di macchia mediterranea, spazi aperti e tratti di bosco che va dall’arbustivo all’arboreo.
Raggiungeremo la cima di Monte Calvi a quota 646, percorrendo un sentiero mediamente impegnativo che si snoda tra rocce e pietraie.
Da qui potremo ammirare un panorama che spazia a 360 gradi: lo sguardo va da San Vincenzo a Populonia, alle isole dell’Arcipelago, lungo tutta la costa. Girandosi verso l’interno si vedrà il Belvedere di Suvereto e, se la giornata sarà favorevole, si potrà vedere da Volterra a Massa Marittima.
Dopo una sosta per il pranzo, torneremo verso il Temperino.

DATI TECNICI
Lunghezza circa 10 km
Dislivello circa 450 mt
Percorrenza circa 5 ore

OSTELLO GOWETT
Per chi vuole approfittare del ponte del 02 Giugno, c’è la possibilità di soggiornare presso l’Ostello Gowett
Lo Student’s Hostel Gowett è ospitato in un immobile di pregio costruito all’inizio del secolo scorso dall’amministrazione inglese delle miniere della Val di Cornia. Oggi, è un moderno ostello per la gioventù con 99 posti letto, distribuiti in camere da 2, 4 e 6 posti. Le camere – dotate tutte di bagno privato – sono particolarmente adatte a ospitare i soggiorni di famiglie e gruppi, anche scolastici. L’ostello è situato all’interno del Parco Archeominerario di San Silvestro e gode di una posizione strategica che consente di apprezzare un’incantevole zona della Toscana nella quale natura e storia si fondono in un paesaggio accattivante

Lascia un commento

Chiudi il menu