I dintorni di Fiesole

Piacevole camminata che offre magnifici panorami su Firenze, i casali e gli oliveti del paesaggio fiesolano.

Tempo circa 2,30 ore – itinerario CAI n° 1

Da Piazza Mino, il centro di Fiesole (294 mt), si prosegue per via Verdi e la panoramica via Monte Ceceri fino a raggiungere una fontanella dalla quale parte un sentiero che conduce alla spianata di Monte Ceceri (414 mt – 30’). Su questo monte , teatro degli esperimenti sul volo di Leonardo da Vinci, c’è una lapide con i versi del grande scienziato e artista : “ Piglierà il primo volo il grande uccello / sopra del dosso del suo magno Cecero / empiendo l’universo di stupore. “

Proseguiamo per raggiungere in leggera discesa le case di Borgunto per sbucare poi sulla strada asfaltata che collega Fiesole con Montereggi e Vetta le Croci. La si segue per breve tratto in leggera salita e poi, al primo bivio, la si lascia per seguire a dx un sentierino che porta ad una strada sterrata in discesa tra i campi. Si passa vicino ad un maneggio (Le Caselle, 331 mt) , si scende tra gi olivi fino al podere Mezzana (294 mt) e poi si risale fino a ritrovare la strada asfaltata accanto ai casali ed alla chiesa di Vincigliata (278 mt). Nelle vicinanze il bel castello di Vincigliata (262 mt – 60’), costruzione ottocentesca di un maniero medievale caduto in rovina. Si continua in discesa per breve tratto asfaltato e poi per sentiero nel bosco fino ad un bivio, qui si prende a dx per attraversare il Fosso del Bucine in corrispondenza del casale del Mulinaccio (156 mt) e risalire alla chiesetta di Maiano. In circa due minuti si raggiunge il prato ai piedi della parete delle Cave (190 mt – 30’). A questo punto non ci rimane che proseguire per Fiesole su strada asfaltata e in costante salita (294 mt – 30’).