Gruppo Sella

Da rifugio a rifugio nel Gruppo del Sella

Trek e alpinismo – escursione aperta a tutti

da giovedì 18 a domenica 21 agosto 2011

Questa escursione si svolge all’interno del Sella in un paesaggio lunare e con panorami che spaziano su tutto l’arco alpino.
Saliremo su tre cime; Piz Boè (3152 m), cima Pisciadù (2985 m) e cima Piz du Lec (2911 m) e percorreremo due tra le valli più conosciute: val di Mesdì e val di Lastiè.

1° giorno: Partenza da Firenze e arrivo al passo Sella.

– camminatori: trasferimento al passo Pordoi con le macchine che ritorneranno al Sella. Salita verso Sass Pordoi e arrivo al rifugio Boè
– alpinisti: salita all’altopiano delle Mesule con la ferrata omonima e arrivo al rifugio Boè.

Pernottamento

2° giorno:

Tutti insieme faremo: rifugio Boè – Piz Boè (3112 m) – rif Vallon nell’omonima valle.
In prossimità del rifugio il gruppo si divide:

-camminatori: con il sentieri 637-636-638 faranno il giro del Col de Stagn (2905 m)
Avendo tempo è possibile, per una sosta, arrivare al rifugio Bec de Roces (2160 m)

-alpinisti: proseguendo sul sentiero 638 si arriva all’attacco della ferrata Piz du Lec che termina sulla cima dell‘omonimo pizzo (2850 m). Il ritorno sarà su sentiero a tratti attrezzato. Pernottamento al vicino rifugio Vallon.

3° giorno:

Tutti insieme scenderemo a Corvara con l’impianto del Boè. Da Corvara su strada forestale arriveremo all’imbocco della valle di Mesdì.
Qui il gruppo si divide:

-camminatori: risalgono la valle fino ad un bivio (a destra) con l’indicazione per il rifugio Pisciadù, oppure risalgono tutta la valle (circa 4 km con un piccolo nevaio poco prima dell’uscita attrezzato con corda metallica) e sempre a destra per il rifugio Pisciadù.

-alpinisti: proseguono fino al grande parcheggio (ex cava) sotto il passo Gardena per arrivare all’attacco della ferrata Tridentina e arrivare al rifugio Pisciadù per riunirsi ai camminatori.

Pernottamento

4° giorno: tutti insieme si sale fino alla sella del Pisciadù e se c’è tempo si può salire sulla cima del Pisciadù, altrimenti si imbocca la lunga valle di Lastie per ritornare al passo Sella.

Ritorno a casa

Lascia un commento

Chiudi il menu