Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anello della Calvana da Santa Lucia

17 febbraio 2019

NON TUTTI SANNO CHE:

La storia della Calvana inizia 100 milioni di anni fa, ( PERIODO CRETACEO).
La Calvana è una vera e propria catena montuosa, che si discosta dal resto dell’Appennino non solo per la direzione generale di questo ma anche per i materiali litici di cui è composta. La catena della Calvana inizia da Monte Cuccoli vicino a Monte Piano e si prolunga fino a Prato sulla piana fiorentina in località La Querce ( 20 km. Circa), racchiusa a ponente dalla valle del Bisenzio ad oriente dalla valle della Sieve (MUGELLO) e poi dal torrente Marina che è tributario dello stesso Bisenzio. Montagna carsica per eccellenza, in questa porzione di mondo racchiude ben 35 grotte numerose doline, risorgive ed inghiottitoi e numerosi fenomeni di erosione carsica .
Questa peculiarità origina a sua volta una flora particolare tipica dei terreni calcari dove numerosi endemismi sopravvivono da sempre.
La presenza dell’uomo sulla Calvana risale alla preistoria, materiali litici e fittili si trovano ovunque, alcune tracce di fondi di capanne dell’età del bronzo sono state segnalate in diverse località,  il ritrovamento dei bronzetti di Pizidimonte sulla direttrice della via etrusca, grandi muraglie e recinti fortificati si fanno risalire ai Castellieri protostorici, sono state individuate torri Romane e medievali, tanto per citare la presenza umana su questa montagna.

Scarica la scheda

Dettagli

Data:
17 febbraio 2019
Categoria Evento:

Organizzatore

Stefania
Chiudi il menu