dal 15 al 18 luglio 2022 – Un’immersione nel Brenta
Rifugio Pedrotti

Vi proponiamo un tour per gli appassionati di grandi trekking. Il tour consiste in un itinerario escursionistico, con un percorso ad anello, disegnato tutto intorno al massiccio montuoso del Brenta, la più occidentale catena delle Dolomiti Patrimonio UNESCO, e immerso nel cuore di uno dei più selvaggi e autentici parchi naturali d’Italia: il Parco Naturale Adamello Brenta.

Rifugio Brentei

Rifugio CrozRifugio CROZ

1° Giorno:

Impianto per Grosté (mt 2435)

Dal Grosté al Lago Tovel (mt 1189)

Tempo complessivo: 4/5 ore

Ascesa: 140 mt

Discesa: 1200 mt

Pernottamento Albergo Lago Rosso (mezza pensione € 55)

ITINERARIORifugio Stoppani q.2438 (La funivia termina presso il passo del Grostè all’uscita della quale ci sono i cartelli, iniziamo risalendo l’ampio pianoro virando a sinistra proprio dietro l’impianto di risalita, direzione nord/est)   –   Passo del Grostè q.2442 (Ci siamo portati sopra la stazione di arrivo della funivia dove ci sono i cartelli: dalla parte opposta scende il CAI 301/CAI 306 per il passo della Gaiarda e il sentiero delle Palete che prendiamo, a sinistra in salita. Il CAI 390 conduce all’attacco della ferrata Vidi in direzione delle bastionate rocciose)    –    Bivio q.2432 (Appena sotto il passo del Grostè, cartelli: a destra continua a scendere il CAI 301 per il passo della Gaiarda, teniamo il CAI 306 a sinistra o sentiero alpinistico delle Palete con direzione nord che si sviluppa in lieve discesa o falsopiano nel verde pianoro con roccette affioranti, si procede paralleli alle bastionate rocciose del versante est della Pietra Grande)   –   Val delle Giare q.2150 (Incrocio e cartelli: a destra scende il CAI 334 per il lago di Tovel, Imbocchiamo il CAI 334 e scendiamo fino alla forestale che prendiamo a sinistra direzione lago.

2° Giorno

Da Lago Tovel (mt 1189)  al Rif. Croz dell’altissimo (mt 1431)

(intermedi:   fino  al Passo della Gaiarda = disl. +1050 mt (di cui 500 su forestale)

dal Passo Gaiarda alla Malga Spora disl. -390

dalla Malga Spora al Passo Clamer = +320

dal Passo Clamer al Rif. Croz = -730 )

Tempo complessivo: 7/8 ore

Ascesa: 1370 mt

Discesa: 1120 mt

Pernottamento rif. Croz: mezza pensione

Dall’Albergo Lago Rosso si stacca la strada forestale che è anche il sentiero 314. Inizialmente si sale con media pendenza nel bosco, si passa poi per il Ponte Rio Tresenga (m 1560) e successivamente per la Malga Pozzol (m 1632).

Poco al di sopra di Malga Pozzol il bosco lascia il posto alle splendide praterie del Campo di Flavona segnate dai relitti delle peccete e dei lariceti tagliati nel corso del 1800 durante la costruzione della Ferrovia del Brennero.

Si raggiunge quindi Malga Flavona (m 1820 ore 2) ai piedi del Turrion Basso.

Al bivio di Malga Flavona si imbocca il sentiero 371 mantenendo il Turrion Basso alla propria destra in direzione del Passo della Gaiarda (m 2242) che è il punto più alto della traversata.

Dopo il passo si inizia a scendere sul sentiero che diventa 301 fino a Malga Spora (m 1851).

Da qui altri 320 mt di dislivello in salita per raggiungere il Passo Clamer e poi tutta discesa fino al Rifugio Croz.

3° Giorno

Dal Rif. Croz (mt 1431) al Rif. Pedrotti (mt 2491)

Tempo complessivo: 3/4 ore

Ascesa: 1160 mt

Dal Rifugio Croz dell’Altissimo si attraversa il torrente e si sale a sinistra fino a uscire dal bosco nei pressi del Rifugio Selvata che si trova a 1.630 metri. Ci sono un paio di punti un po’ esposti in questo tratto, per cui dobbiamo prestare particolare attenzione.

Si procede sul sentiero 319 zigzagando sotto la Cima delle Fontane Fredde; si attraversa l’Acqua della Dosola, un piccolo torrentello, e si passa attraverso una zona erbosa dove sorgono le rovine dell’antico Baito dei Massodi (1.994 metri). Proseguendo si arriva al Rifugio Tosa, e poco dopo finalmente al Rifugio Pedrotti..

Dal Rif. Pedrotti (mt 2491)  al Rif. Brentei (mt 2182)

Tempo complessivo: 1 ore

Ascesa: 123 mt

Discesa: 509 mt (attraversamento piccola vedretta facile – consigliate punte di ramponcini € 25/30)

Dal Rifugio Pedrotti si sale per poco ancora,  fino alla Bocca di Brenta dalla quale è bel visibile la Presanella

Da qui inizia la discesa per il Rifugio Brentei, inizialmente si dovrà attraversare un ghiacciaio e successivamente è tutto sentiero a mezza costa lungo la Val Brenta Alta, con vedute mozzafiato sulla destra sul Brenta Alto, il Campanile Basso la torre del Brenta

4° Giorno

Da Rif. Brentei (mt 2182) a Madonna di Campiglio (mt 1522)