E’ un circuito che passa nel cuore dei vigneti più pregiati e meglio conservati delle Cinque Terre. Il percorso presenta una salita (Manarola-Volastra) e una discesa (Case Pianca-Corniglia) abbastanza faticose. Per il resto, da Volastra a Case Pianca e da Corniglia a Manarola, corre quasi in piano o con pochi saliscendi. Il tratto superiore, va percorso con un po’ di attenzione perché è uno stretto viottolo tra i vigneti ed è di una panoramicità unica.
Itinerario: Manarola s.l.m. – Volastra 340m – Case Pianca 368m – Corniglia 93m – Vernazza
Dislivelli: Salita e discesa mt. 540
Lunghezza: Km. 9 circa
Tempi di percorrenza: ore 4/5 circa
Dalla stazione di Manarola si scende fino al mare e da qui si imbocca sulla destra il sentiero in alto sulla scogliera che inizia a salire con numerosi scalini in direzione Volastra e Santuario di Nostra Signora della Salute (di architettura romanica, risalente probabilmente al X-XI secolo, anche se le prime notizie lo documentano a partire dal 1240).
La salita è lunga e impegnativa ma di una bellezza da togliere il fiato!!
Giunti a Volastra (340 mt) si prosegue verso sinistra con un percorso a mezzacosta di notevole panoramicità e interesse paesaggistico che attraversa, quasi in piano, estesi vigneti terrazzati da dove provengono alcune tra le migliori produzioni dei vini delle Cinque Terre. Il sentiero attraversa quasi in piano Valle Asciutta e Rio Mulinello, panorama verso Corniglia incontrando Case Porciano, un antico gruppo di case incastonate tra i vigneti. L’ultimo tratto è costituito da un bosco di pino marittimo cresciuto su antichi terrazzamenti abbandonati.
Il sentiero si innesta a quota 335m con la mulattiera proveniente da Case Pianca, dalla quale, si può scendere rapidamente a Corniglia. Giunti in paese, una breve deviazione a destra permette la visita alla chiesa di S. Pietro e al paese. Ritornati sui nostri passi, prendiamo a sinistra per il sentiero SVA “Verdeazzurro” da dove dopo una serie di saliscendi giungeremo a Vernazza.
